E' una domanda che risuona spesso nella vita di tutti, e che alle volte ci mette in blocco perché la paura di sbagliare e di non fare la cosa giusta è forte. Ed ecco che evitiamo, rimandiamo una decisione, o chiediamo sempre agli altri un parere. Tutto questo incrementa ansia, frustrazione e tristezza.
Qualsiasi sia la scelta, grande o piccola, i dubbi alle volte ci assillano e allontanano da una soluzione.
La causa? Poca flessibilità nel pensiero.
Cosa fare?Come possiamo sbloccarci e diventare più flessibili?
Vi suggerisco la tecnica dei "sei cappelli per pensare" ideata dall'esperto americano di problem solving e pensiero creativo E. De Bono. Questa tecnica è efficace in gruppo, ma si possono ottenere buoni risultati anche individualmente, quando si è alla ricerca di una soluzione sul da farsi.
In cosa consiste questa tecnica?
Ognuno di noi, in funzione del tipo di educazione che ha ricevuto, indossa prevalentemente un "cappello", o forse due, che metaforicamente rappresentano un certo modo di pensare e di interagire con il mondo. Ogni cappello ha un colore, come vedi dalla foto, e ogni colore rappresenta un modo di vedere la realtà che influenza il modo di agire.
✋Usare prevalentemente un solo cappello è una modalità troppo rigida e troverai difficoltà nel cercare una soluzione o fare una scelta, per esempio: "accetto un nuovo lavoro o mi accontento del mio lavoro attuale"? oppure "continuo a vivere in famiglia o mi cerco casa e vado a vivere solo?"
Quindi De Bono sottolinea l'importanza di cercare di indossare i sei "cappelli" prima di prendere una decisione.
Perché?
👉ci aiuta a vedere il problema da differenti prospettive, ogni volta che si cambierà "cappello" si vedrà la realtà sotto una luce differente
👉 ci aiuta ad uscire dal binario di pensiero che ci appartiene quindi il nostro pensiero sarà più flessibile
👉 ci aiuta a tenere separate le emozioni che si potrebbero sovrapporre procurandoci confusione e rallentare la ricerca della soluzione
Come si applica la tecnica?
Di fronte a una scelta cerca di indossare un cappello alla volta così da vedere la situazione da diverse prospettive e trovare una soluzione senza confusione.
E tu che cappello indossi quando devi prendere una decisione o trovare una soluzione?
💁Prova questa tecnica e fammi sapere come va!!
Nessun commento:
Posta un commento