Lo psicologo e il benessere psicologico




IL PAZIENTE PRIMA DI TUTTO!
Lo Psicologo e la promozione del benessere psicologico


Nell'esercizio della professione ogni giorno compio scelte e sforzi per promuovere il benessere psicologico del paziente. 
Lo accompagno nel viaggio verso la riscoperta dell'equilibrio interiore che ognuno di noi definisce con i sinonimi più vari: serenità, tranquillità, felicità, sicurezza...Viaggio che spesso la vita, più o meno inaspettatamente ci costringe a percorrere.
Il raggiungimento della meta prefissata con il singolo paziente è la miglior gratificazione delle scelte e sforzi compiuti insieme.
Ciò che incentiva e alimenta tali scelte e sforzi è la passione per il mio lavoro. Elemento che permette il salto di qualità. Il solo elemento,ma non l'unico. 
Ulteriori due elementi contribuiscono a rendere lo Psicologo-Psicoterapeuta un bravo dottore:

  • una solida preparazione di base
  • il continuo ed instancabile aggiornamento delle proprie competenze diagnostiche, di prevenzione, di cura.


Il tutto deve essere accompagnato da un Codice Etico e Deontologico delloPsicologo che prescriva di porre la salute del paziente prima di tutto, al primo posto rispetto a qualsiasi interesse personale o economico.

In anni di esperienza di lavoro ho maturato la convinzione di quanto sia utile per lo Psicologo - Psicoterapeuta anche la collaborazione con i colleghi esperti in altri ambiti (specie il collega neurologo o psichiatra), che ho sempre considerato non rivali, ma come validi collaboratori per contribuire a garantire la massima promozione del benessere psicologico del paziente.







Nessun commento:

Posta un commento